Implantologia Dentale
Per lungo tempo ponti e protesi sono stati l’unica soluzione per sostituire i denti mancanti.
La crescita della tecnologia e la sempre maggiore qualità dei materiali ha fatto dell’implantologia dentale il trattamento che meglio garantisce la possibilità di riottenere un dente molto simile a quello naturale. Con un semplice intervento in anestesia locale la vite, o le viti, in titanio (gli impianti) vengono inserite nell’osso sotto la gengiva creando la radice del nuovo dente. Integrandosi con le ossa mandibolari e mascellari gli impianti rappresentano le basi più solide a cui fissare i nuovi denti. Completata la guarigione dell’osso viene inserita la corona protesica, con un effetto finale estetico e pratico simile a quello dei denti originali. Attraverso l’implantologia dentale è dunque possibile sostituire i singoli denti mancanti o rendere fisse le dentiere mobili. Questa tipologia di intervento permette realmente al paziente di ritrovare il sorriso e la sicurezza persi, nonché di ripristinare la corretta funzionalità della bocca.
Fasi del trattamento
L’intero trattamento implantologico può essere riassunto in quattro fasi:
1) Il primo intervento è di tipo diagnostico. E’ cioè necessaria una visita che, attraverso l’osservazione diretta e il supporto radiografico, consenta di trovare la soluzione più idonea ad ogni persona.
2) Si passa quindi alla parte chirurgica. L’impianto viene posizionato nell’osso con un piccolo intervento (in anestesia locale) che non provoca complicazioni particolari, può
infatti essere paragonato ad una semplice estrazione dentale.
3) Per un periodo che va dai tre ai sei mesi, la durata varia da caso a caso, la parte endossea (il punto in cui è stata inserita la vite) deve riformarsi andando a crescere intorno all’impianto. E’ bene che in questa fase venga applicata una protesi provvisoria, non ancorata cioe’ all’impianto.
4) Sull’impianto viene inserito un pilastro in titanio, successivamente un moncone avvitato che rappresenta il supporto per l’innesto finale della corona.
La clinica WELCOME DENTAL, forte di 25 anni di esperienza nella chirurgia implantologica, può offrire le massime garanzie sui propri impianti. I materiali che abbiamo selezionato (titanio al 100%) arrivano infatti da Svizzera e Germania e garantiscono elevatissima qualità. Il nostro Primario, Dr. M. Làszlò, è uno dei massimi specialisti del settore: accedendo alla pagina dedicata al suo curriculum, potete verificare i numerosi corsi e congressi internazionali cui ha partecipato.
Concluso il trattamento dovrete rispettare le stesse norme di igiene dentale quotidiana che valgono per i denti naturali ed effettuare una visita di controllo annuale.