Ricerche promettenti sembrano convalidare l’ipotesi
Le malattie oro-dentali, causate dalla crescita eccessiva di alcuni batteri, sono tra i problemi di salute più comuni nel mondo. Ora alcuni scienziati hanno scoperto che un materiale, l’ossido di grafene è efficace nell’eliminazione di questi batteri, alcuni dei quali hanno sviluppato una notevole resistenza agli antibiotici comuni. Gli autori hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche sul Journal ACS Applied Materials & Interfaces.
Zisheng Tang e colleghi sottolineano che i dentisti spesso prescrivono antibiotici tradizionali per contrastare i batteri che causano carie o malattie gengivali. Ma con l’aumento della resistenza agli antibiotici, sono necessari nuovi approcci per affrontare questi problemi, che possono portare alla perdita dei denti. Studi precedenti hanno dimostrato che l’ossido di grafene è un materiale promettente in applicazioni biomediche. Esso può inibire la crescita di alcuni ceppi batterici con minimo danno cellulare.
In laboratorio, i ricercatori hanno testato il materiale contro tre specie di batteri differenti che sono collegati a carie e malattie gengivali. Distruggendo le pareti delle cellule batteriche, l’ossido di grafene effettivamente ha rallentato la crescita dei patogeni. I ricercatori concludono che il materiale potrebbe avere potenziali impieghi nelle normali cure odontoiatriche.
ODONTOFAD – CORSI ECM FAD GRATUITI – ODONTONEWS
No comments yet